Obbligo di mantenimento e COVID
Mantenimento figli: quando è ridotto per emergenza Covid?
La diminuzione dell’assegno può essere giustificata, ma non sempre, da difficoltà economiche e diminuzioni dei redditi dovute alla crisi provocata dalla pandemia.
La pandemia di Covid-19 ha determinato una profonda crisi economica che coinvolge moltissimi lavoratori dipendenti o precari, imprenditori, professionisti, artigiani e commercianti.
Le ripercussioni sono notevoli anche sull’obbligo di mantenimento dell’ex coniuge e dei figli stabilito nei provvedimenti di separazione o di divorzio: in parecchi casi, la contrazione dei redditi incide sulla capacità di pagare l’assegno.
Questo fenomeno, a volte, può giustificare la riduzione, anche solo temporanea, dell’importo da versare, in attesa di tempi migliori; altre volte invece, nonostante la crisi, l’obbligo rimane fermo e va corrisposta la somma intera. Vediamo dunque quando il mantenimento dei figli è ridotto per emergenza Covid esaminando i criteri stabiliti dalla legge ed alcune recenti pronunce giurisprudenziali che sono intervenute sul punto.